domenica 31 gennaio 2016
1L / SCHEDA DI LETTURA
Cari ragazzi,
qui trovate il file PDF della scheda di lettura di un romanzo. Scaricatela e usatela come traccia per scrivere la vostra relazione!
Buon lavoro!
giovedì 28 gennaio 2016
martedì 26 gennaio 2016
giovedì 21 gennaio 2016
martedì 19 gennaio 2016
2L / AUGUSTO DI PRIMA PORTA
Questa celebre scultura è nota come Augusto di Prima Porta (I sec. a.C., Roma, Museo Chiaramonti) e raffigura l'imperatore in piedi, con il braccio destro alzato e il gesto di attirare l'attenzione: si tratta della posa con cui si richiedeva il silenzio prima dell'incitamento all'esercito all'avvio di una battaglia.
2L / AUGUSTO PONTEFICE MASSIMO
Questa scultura di marmo (I sec. d.C., Roma, Musei Capitolini) rappresenta Augusto con il capo velato, coperto cioè dalla toga sollevata. Si tratta dell'usanza dei sacerdoti durante i sacrifici: Augusto è qui rappresentato dunque come pontefice massimo.
2L / AUGUSTO CON LA CORONA CIVICA
Questa testa marmorea (I sec. d.C., Roma, Musei Capitolini) rappresenta Augusto con la corona d'erbe che gli venne attribuita dal senato nel 27 a.C., per aver riportato la pace.
lunedì 11 gennaio 2016
domenica 10 gennaio 2016
sabato 9 gennaio 2016
1L /documentario droni
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-f3e27c74-5fe2-4dc7-adc3-02829ad53583.html
giovedì 7 gennaio 2016
mercoledì 6 gennaio 2016
3L / CONSIGLI DI LETTURA
Cari ragazzi,
prima o poi arriva: è il momento in cui vi chiederete o vi chiederanno cosa avete letto nella vostra vita. Rispondere "non leggo" vi farà vergognare, almeno un po'. Fidatevi. E poi, se leggete un buon libro che vi piace, migliorerete in pochissimo tempo non solo il vostro lessico, ma la qualità dei vostri pensieri: imparerete a gettare la spazzatura e a far tesoro dei pensieri e delle immagini che contano. E finirete per distinguervi da chi non ha voluto mai dedicarsi alla lettura, impiegando il tempo in altre attività, sicuramente meno utili alla mente. Dopo un po', diciamo passati i vent'anni, i buoni lettori si riconoscono a occhio nudo. E purtroppo anche i poveri di spirito.
Questi sono solo alcuni semplici consigli di lettura. Vedete un po' voi.
A chi è convinto che 'adolescenza sia un'età demoniaca e oscura, non posso non consigliare a lettura di un classico horror:
Stephen King, Carrie, Bompiani.
Curiosi dei poteri della giovane, diabolica Carrie e volete acquistare il libro? Cliccate qui.
Se volete capire quali possono essere le conseguenze di un'amicizia profonda, oltre il tempo e gli inevitabili mutamenti della vita. allora tuffatevi nella lettura di
Andrea De Carlo, Due di due, Bompiani.
Trama e acquisto qui.
Curiosi del più classico e vivace romanzo di formazione mai scritto? Sicuramente vi innamorerete di Holden Cauield, l'irriverente, scocciato, anticonformista protagonista di questo libro;
J.D. Salinger, Il giovane Holden, Einaudi.
Trama e acquisto (nel'immancabile copertina completamente bianca, per volontà dell'autore...), qui.
Avete mai subito il carisma di qualcuno? Ne siete mai stati soggiogati, sentendovi in trappola? E avete mai incontrato qualcuno in grado di tirarvi fuori dai guai? Leggete questo straordinario classico e troverete molte risposte a molti perché.
Hermann Hesse, Demian, Mondadori.
Trama e acquisto qui.
Appassionati del Giappone? Seguite le vicende dell'irresistibile Mikage nell'imperdibile romanzo di una delle autrici più lette al mondo.
Banana Yoshimoto, Kitchen, Feltrinelli.
Trama e acquisto qui.
Per gli inguaribili romantici un classico che conquista sempre. Lasciatevi sorprendere.
Emily Bronte, Cime tempestose, Mondadori.
Trama e acquisto qui.
Infine per chi vuol riflettere sulla vita e sulla morte insieme a un genio della letteratura, un romanzo breve, straordinario e indimenticabile:
Lev Tolstoj, La morte di Ivan Il'ic, Mondadori.
Trama e acquisto qui.
Scelto almeno un romanzo tra questi, scrivete una relazione seguendo questi consigli.
In alternativa potete filmarvi mentre recensite il libro, raccontando la trama, indicando cosa vi è piaciuto e cosa no, leggendone e spiegandone un breve passo che avete apprezzato. La clip deve durare minimo 1,5 minuti, massimo 3.
E ora viene il bello:
Chi non ENTRO IL 29 MARZO 2016 (termine delle vacanze pasquali) non legge nemmeno un libro, guadagna 4.
Chi legge un libro ma non scrive e non filma, un 5.
Chi legge un libro e scrive o filma, ha un 6.
Chi legge due libri, scrive o filma almeno di uno dei due: 7
Chi legge due libri, scrive o filma di entrambi: 8
Chi legge più di un libro e scrive o filma almeno di due: 9 o 10.
E non vi preoccupate che si capisce se avete letto davvero o state bluffando!
Naturalmente vale anche la frequenza del Book Club coordinato dalla prof.ssa Tedeschi, dove leggerete un libro proposto da lei. In quel caso, il libro letto al Book Club vale in sostituzione a uno dei titoli che invece vi ho proposto io.
Buona lettura!!!
Iscriviti a:
Post (Atom)