mercoledì 29 gennaio 2014

1L / argomenti per la verifica di venerdì 31 gennaio



ARGOMENTI PER LA VERIFICA DI VENERDì:
L’età arcaica
Medioevo ellenico
Nascita della polis
Prima e seconda colonizzazione greca arcaica
Crisi della polis aristocratica
Sparta
Atene (fino a Solone)

martedì 7 gennaio 2014

4LS/LSSA COMPITI PER VENERDI 14

Ragazzi, qui trovate il link che apre una cartella dove potete scaricarvi i file per leggere il brano e rispondere alle domande. Ci vediamo!

lunedì 6 gennaio 2014

La luna - cortometraggio Disney Pixar

4L / Elogio della rosa, di Giambattista Marino

Approfondimento # 1 / Uomini e donne: esiste la parità?

Ciao ragazzi e buon anno a tutti!
Ecco un primo spunto per le nostre discussioni in classe.


L'Assemblea Nazionale tunisina ha approvato un articolo del progetto di futura Costituzione che garantisce la parità di genere, uomo/donna, "senza discriminazioni". "Tutti i cittadini, uomini e donne, hanno gli stessi diritti e doveri", recita l'articolo 20 della futura 'Carta', approvato da 159 sui 169 votanti. La Tunisia punta ad adottare l'intero testo entro il 14 gennaio, terzo anniversario del rovesciamento del dittatore Zine El Abidine Ben Ali, che poi diede inizio alla 'primavera araba'.(www.grr.rai.it)


La parità dei diritti tra uomo e donna nella Costituzione italiana (1 gennaio 1948)

La nostra Costituzione sancisce in modo molto chiaro quali siano i dirittifondamentali su cui deve basarsi la parità tra uomo e donna nella legislazione e nella vita civile.
Ecco quali sono gli articoli interessati, sui diversi temi.

Uguaglianza - Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. (Articolo 3, comma 1)

Matrimonio - Il matrimonio è ordinato sull'uguaglianza morale e giuridica dei coniugi, con i limiti stabiliti dalla legge a garanzia dell'unità familiare. (Articolo 29, comma 2)

Famiglia - La Repubblica agevola con misure economiche e altre provvidenze la formazione della famiglia e l'adempimento dei compiti relativi, con particolare riguardo alle famiglie numerose. Protegge la maternità, l'infanzia e la gioventù, favorendo gli istituti necessari a tale scopo. (Articolo 31)

Lavoro - La donna lavoratrice ha gli stessi diritti e, a parità di lavoro, le stesse retribuzioni che spettano al lavoratore. Le condizioni di lavoro devono consentire l'adempimento della sua essenziale funzione familiare e assicurare alla madre e al bambino una speciale adeguata protezione. (Articolo 37, comma 1)

Suffragio universale - Sono elettori tutti i cittadini, uomini e donne, che hanno raggiunto la maggiore età. (Articolo 48, comma 1)

Pari opportunità - Tutti i cittadini dell'uno o dell'altro sesso possono accedere agli uffici pubblici e alle cariche elettive in condizioni di eguaglianza, secondo i rUguaglianza - Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. (Articolo 3, comma 1)

Matrimonio - Il matrimonio è ordinato sull'uguaglianza morale e giuridica dei coniugi, con i limiti stabiliti dalla legge a garanzia dell'unità familiare. (Articolo 29, comma 2)

Famiglia - La Repubblica agevola con misure economiche e altre provvidenze la formazione della famiglia e l'adempimento dei compiti relativi, con particolare riguardo alle famiglie numerose. Protegge la maternità, l'infanzia e la gioventù, favorendo gli istituti necessari a tale scopo. (Articolo 31)

Lavoro - La donna lavoratrice ha gli stessi diritti e, a parità di lavoro, le stesse retribuzioni che spettano al lavoratore. Le condizioni di lavoro devono consentire l'adempimento della sua essenziale funzione familiare e assicurare alla madre e al bambino una speciale adeguata protezione. (Articolo 37, comma 1)

Suffragio universale - Sono elettori tutti i cittadini, uomini e donne, che hanno raggiunto la maggiore età. (Articolo 48, comma 1)

Pari opportunità - Tutti i cittadini dell'uno o dell'altro sesso possono accedere agli uffici pubblici e alle cariche elettive in condizioni di eguaglianza, secondo i requisiti stabiliti dalla legge. A tale fine la Repubblica promuove con appositi provvedimenti le pari opportunità tra donne e uomini. (Articolo 51, comma 1)equisiti stabiliti dalla legge. A tale fine la Repubblica promuove con appositi provvedimenti le pari opportunità tra donne e uomini. (Articolo 51, comma 1)

5ALS - LA SAGRA DELLA PRIMAVERA